Con i ragazzi abbiamo fatto un percorso così strutturato:
– lezione su funzione degli alimenti; piramide alimentare, principi nutritivi e fabbisogno energetico;
– calcolo dell’indice di massa corporea;
– diario alimentare di una settimana, che ha fatto emergere le cattive abitudini alimentari dei ragazzi. Infatti mangiano poca frutta e verdura e tanta carne rossa e dolci.
– momento di riflessione e confronto;
– a conclusione del progetto, per invogliare i ragazzi al consumo dei vegetali è stato chiesto di preparare un menù completo con frutta e verdura di stagione. Sono stati divisi in 4 gruppi (uno per stagione) e hanno inventato un menù completo di antipasto, primo, secondo con contorno, frutta e dolce, dove l’ingrediente principale doveva essere appunto un vegetale, al quale dovevano aggiungere anche le bevande.
 
qui potete visionare il Menu 2A
 
I ragazzi e le ragazze hanno fatto anche un lavoro di costruzione di grafici su excel nel laboratorio informatico riguardo le medie risultanti dal diario alimentare e dell’indice di massa corporeo.
Inoltre, c’è stato anche un collegamento interdisciplinare sia con la collega di inglese che ha fatto fare “le colazioni nel mondo” che con la collega di educazione fisica che ha fatto “la dieta dello sportivo” e un incontro con la giocatrice di pallavolo giovanile, l’allenatore e il nutrizionista della squadra.
 
qui potete visionare le slide finali del progetto.